Le presenti Condizioni di Vendita si applicano alla vendita di Prodotti attraverso il sito www.ritrovarti.it (il “Sito”) o e-mail attraverso il nostro Customer Service agli indirizzi [email protected] (il “Customer Service”, e, congiuntamente al sito, i “Canali di Vendita”).
Le presenti Condizioni di Vendita sono disponibili sul Sito in italiano e in inglese. Il soggetto che vende i prodotti e fornisce i relativi servizi è LCR s.r.l.s, con sede legale in Via Federico Cesi, 27, 00193 Roma RM, Italia, partita IVA 15502351008 (il “Venditore”, o, a seconda dei casi, indicato tramite l’uso delle forme “noi”, o “nostro”).
CONDIZIONI DI VENDITA
- Effettuando un ordine, il Cliente accetta di essere vincolato dalla nostra informativa sulla Privacy Policy e Cookie Policy, entrambe disponibili sul Sito, i cui termini si considerano incorporati nelle presenti Condizioni di Vendita.
- Si prega di leggere attentamente le presenti Condizioni di Vendita, che disciplinano tutti gli ordini effettuati attraverso i Canali di Vendita. Prima di procedere a un ordine, sarà richiesto al Cliente di leggere attentamente e di accettare le presenti Condizioni di Vendita e si invita il Cliente a stamparne e archiviarne una copia. In caso di mancata accettazione delle presenti Condizioni di Vendita non si potrà procedere con l’ordinazione di prodotti o servizi attraverso i Canali di Vendita. Le vendite concluse attraverso punti vendita fisici (quali le boutique) o terzi (quali i rivenditori autorizzati) non sono soggette alle presenti Condizioni di Vendita.
AGGIORNAMENTI ALLE CONDIZIONI DI VENDITA
È nostra facoltà apportare di volta in volta modifiche alle Condizioni di Vendita. Pertanto, il Cliente è pregato di verificare le stesse con regolarità allo scopo di essere sempre informato in merito agli aggiornamenti. La versione più recente delle Condizioni di Vendita è sempre consultabile sul Sito. Qualsiasi nuova versione ha effetto immediato a decorrere dalla data di pubblicazione e disciplina gli ordini di prodotti o servizi conclusi a partire da tale data. Eventuali modifiche alle Condizioni di Vendita apportate dopo l’effettuazione di un ordine non incideranno su di esso né sul rapporto con noi, fatta eccezione per gli obblighi di legge.
AMMISSIBILITÀ ALL’ACQUISTO
Possono ordinare i prodotti attraverso i Canali di Vendita sia le persone fisiche, sia le persone giuridiche, che (a) abbiano la capacità giuridica di stipulare contratti; (b) siano consumatori, ossia agiscano per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. Se il Cliente è minorenne o non può legalmente stipulare contratti per altri motivi, deve richiedere ai genitori o al tutore legale di effettuare un ordine per suo conto. In tal caso sarà loro richiesto di accettare le presenti Condizioni di Vendita. Effettuando un ordine attraverso i Canali di Vendita, il Cliente dichiara e garantisce di essere in possesso di tutti i requisiti summenzionati, incluso, senza limitazione, di essere un cliente finale in buona fede che acquista per uso personale proprio o altrui e che non consegnerà, venderà o altrimenti distribuirà i nostri prodotti, né acquisterà i prodotti o i servizi per fini commerciali.
PROCEDURA D’ORDINE
La procedura d’ordine consta dei seguenti passaggi:
- I Prodotti sul Sito saranno classificati come già –Disponibili- oppure si dovrà procedere con una Richiesta di disponibilità. In particolare:
- Se il prodotto è Disponibile si potrà aggiungerlo alla shopping bag dove il Cliente sarà guidato dai passaggi sul Sito a effettuare l’ordine e procedere al pagamento;
- Richiesta di Disponibilità: se il prodotto non è disponibile o se viene richiesta una personalizzazione il cliente può “richiedere la disponibilità” del prodotto compilando l’apposito modulo con i propri dati per successivamente venire contattato dal nostro Customer Service. La Richiesta di Disponibilità non è un ordine e in questa fase non vengono richiesti dati di pagamento.
- Una volta inoltrata la Richiesta di Disponibilità il cliente riceverà via e-mail una conferma di avvenuta richiesta da parte di LCR s.r.l.s (la “Conferma di Avvenuta Richiesta”).
- Entro 48 ore dalla Conferma di Avvenuta Richiesta, il Cliente verrà informato via e-mail in merito alla disponibilità del prodotto richiesto (l’“Avviso di Disponibilità”) ed alla relativa tempistica di consegna. L’Avviso di Disponibilità non è un’accettazione dell’ordine da parte del Venditore.
- Il Cliente sarà guidato dai passaggi sul Sito a effettuare l’ordine e procedere al pagamento.
- Dopo l’elaborazione dell’ordine, sarà possibile scrivere al Customer Service chiedendo informazioni sullo stato della spedizione.
- Si ricorda che, prima di procedere con l’ordine, è richiesto di leggere attentamente e di accettare le presenti Condizioni di Vendita. La mancata accettazione delle presenti Condizioni di Vendita comporterà l’impossibilità di proseguire con l’ordine. Durante l’effettuazione dell’ordine saranno richiesti i dati di pagamento. Una volta completato l’ordine, procederemo ad addebitare l’intero importo dell’acquisto oltre alle spese di spedizione.
- Informazioni e verifica: Come parte della procedura di check-out, è possibile aggiungere e rivedere i dettagli dell’ordine e le informazioni personali (tra le quali e-mail, indirizzo di spedizione, indirizzo di fatturazione e informazioni sul pagamento), prima di terminare la procedura ed effettuare il pagamento. È necessario controllare attentamente e confermare tutti i dettagli nella pagina di riepilogo dell’ordine prima di completarlo.
- Conferma d’Ordine: Una volta inoltrato l’ordine attraverso i Canali di Vendita, il Cliente riceverà una conferma scritta via e-mail. La conferma dell’ordine è subordinata al ricevimento dell’intero pagamento.
PAGAMENTO
- Il Venditore accetta le modalità di pagamento previste dai diversi Canali di Vendita. A seconda della modalità di pagamento, potrebbe essere necessario fornire ulteriori informazioni, incluse specifiche forme di identificazione.
- Effettuando un ordine sul Sito, è necessario inserire i dati di pagamento nell’apposito modulo. Tutti i titolari di carte di pagamento sono soggetti al controllo di convalida e all’autorizzazione dell’emittente della carta.
- Se l’emittente della carta di pagamento rifiuta di autorizzare il pagamento in nostro favore, è necessario contattare direttamente l’emittente della carta per risolvere il problema.
Anche altri metodi di pagamento possono essere soggetti a controlli di convalida e autorizzazione da parte dei fornitori del sistema di pagamento. Il Cliente autorizza, espressamente, il Venditore ad effettuare controlli di sicurezza, ove lo ritenesse necessario, al fine di trasmettere o ottenere, di volta in volta, informazioni (comprese eventuali informazioni aggiornate) sul Cliente a o da terzi, ivi compresi, senza limitazione, i dati della carta di pagamento. Tali controlli possono avere lo scopo di autenticare l’identità, convalidare la carta di pagamento, ottenere un’autorizzazione iniziale per il pagamento con carta e autorizzare singole transazioni di acquisto. - Il Venditore accetta bonifici bancari a sua esclusiva discrezione. In tali casi il Venditore non addebita commissioni per bonifici bancari a saldo di ordini effettuati attraverso i Canali di Vendita. Si segnala, tuttavia, che alcune istituzioni finanziarie potrebbero addebitare una commissione all’acquirente per l’utilizzo di un bonifico bancario.
- L’ordine non verrà elaborato fino a quando non il Venditore non avrà ricevuto l’intero pagamento. Qualora il pagamento tramite bonifico bancario non dovesse essere accreditato sul conto corrente bancario del Venditore entro sette (7) giorni dall’effettuazione dell’ordine, quest’ultimo verrà annullato.
SPEDIZIONE E CONSEGNA
- Si sottolinea che non vengono effettuate spedizioni ad alcuni indirizzi, quali quelli militari, certe zone riservate, punti di ritiro o caselle postali. Inoltre il Venditore si riserva di non effettuare spedizioni in paesi rispetto ai quali non possa essere garantita la consegna in tempi ragionevoli o la consegna possa essere eccessivamente onerosa.. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare il Customer Service.
- Al momento della ricezione del prodotto sarà necessaria una firma a mano o elettronica del Cliente o di altra persona all’indirizzo di consegna indicato, per confermare la consegna dei prodotti. In seguito a ciò, il rischio e la responsabilità per la merce acquistata si trasferiscono al Cliente. Se il Cliente ha specificato un destinatario diverso ai fini della consegna (ad esempio, per un regalo), ciò sottintende la comprensione e l’accettazione del fatto che la firma di tale destinatario (o di altra persona all’indirizzo di consegna) costituisce prova della consegna e dell’adempimento del contratto di vendita da parte del Venditore e del trasferimento di responsabilità al destinatario con modalità uguali a quanto si applicherebbe se il prodotto fosse stato consegnato al Cliente stesso. Il Venditore si riserva il diritto di consegnare i prodotti esclusivamente al destinatario previsto dell’ordine come da indicazione apposta sull’etichetta del pacco e di richiedere, per determinate categorie di prodotti, la verifica dell’identità al momento della consegna. Si prega di contattare il nostro Customer Service per ulteriori informazioni.
- Il Venditore si riserva di adottare ogni misura ragionevole volta ad assicurare la consegna da parte del corriere entro il termine previsto a decorrere dalla data della Conferma d’Ordine (vedasi precedente articolo 4) e, comunque, entro trenta (30) giorni da tale data, fatta eccezione per i casi in cui l’acquisto comporti un prodotto o servizio per il quale vi abbiamo indicato essere necessari tempi più lunghi per la consegna, ad esempio nel caso di prodotti o servizi che produciamo espressamente su ordinazione o specifiche del Cliente o per comprovate esigenze di trasporto.
DIRITTO DI RECESSO
- In conformità all’art. 52 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (il “Codice del Consumo”), il Cliente ha diritto di recedere dal contratto sottoscritto con LCR s.r.l.s senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione, entro 14 giorni dal giorno in cui hai ricevuto i prodotti acquistati su Sito. Tale diritto non si applica nel caso in cui siano state richieste delle personalizzazioni.
- In conformità all’art. 54 del Codice del Consumo, si potrà esercitare il diritto di recesso utilizzando, a scelta, una delle seguenti modalità:
- trasmissione online al Venditore del Modulo di reso che si trova nell’area Servizio Clienti, compilato integralmente; in questo caso, il Venditore invierà conferma a mezzo e-mail dell’avvenuto ricevimento della dichiarazione di recesso;
- invio a mezzo posta al Venditore di questo Modulo di reso, conforme al modulo tipo ai sensi dell’art. 49, comma 4, del Codice del Consumo, da compilarsi integralmente;
- invio a mezzo posta al Venditore di altra dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal contratto.
Nei casi b) e c) la dichiarazione dovrà essere inviata all’attenzione del Servizio Clienti al seguente indirizzo: LCR s.r.l.s, _______________________. Resta inteso che, in tali ipotesi, sarà a carico del Cliente l’onere di provare il corretto e tempestivo esercizio del diritto di recesso.
- In conformità all’art. 57 del Codice del Consumo, una volta esercitato il recesso dal contratto, i prodotti da rendere devono essere consegnati al corriere entro quattordici (14) giorni dalla data in cui è stata comunicata al Venditore la decisione di recedere dal contratto secondo le modalità di seguito indicate
- In conformità all’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso in cui si tratti di acquisto di prodotti confezionati su misura o personalizzati.
- Il diritto di recesso si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate le seguenti condizioni:
- il diritto di recesso deve essere regolarmente esercitato secondo le modalità e i tempi sopra indicate;
- i prodotti non devono essere stati utilizzati e indossati e, in ogni caso, devono essere conformi ai requisiti indicati all’art. 3, che segue, sulle verifiche di conformità dei prodotti restituiti;
- i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale (se vuoi rendere un kit, devi restituire tutti gli articoli che lo compongono);
- i prodotti resi devono essere consegnati allo spedizioniere entro quattordici (14) giorni che decorrono da quando è stato comunicato al Venditore la decisione di recedere dal contratto;
- i prodotti non devono essere danneggiati.
- Se sono state rispettate tutte le condizioni richieste, indicate al precedente punto5, il Venditore, in conformità all’art. 56 del Codice del Consumo, rimborserà integralmente il prezzo dei prodotti acquistati, restando a carico del Cliente unicamente le spese di trasporto del reso al Venditore, vale a dire quelle per la restituzione al Venditore dei prodotti acquistati, salvo che il Venditore abbia espressamente esonerato il Cliente da tali spese al momento dell’acquisto ed alla ulteriore condizione che ci si avvalga dello spedizioniere e delle modalità di spedizione suggerite di seguito dal Venditore.
- Il Venditore suggerisce di utilizzare lo spedizioniere _______________________ per la restituzione dei prodotti acquistati. Qualora il Cliente decida di avvalersi di __________________ per la spedizione e di servirti dell’etichetta adesiva prestampata – recante l’indirizzo di restituzione – inclusa nel pacco contenente i prodotti acquistati, non dovrà essere effettuata dal Cliente il pagamento delle spese del reso. Sarà infatti il Venditore a pagare, per conto del Cliente, il corriere, trattenendo dal tuo rimborso una somma pari al costo in precedenza sostenuto per la consegna al tuo domicilio dei prodotti acquistati. Tale metodo di spedizione consente inoltre di verificare, in ogni momento, dove si trova ciascun pacco, liberando il Cliente da qualsiasi responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti durante il trasporto.
- Nel caso in cui invece il Cliente decida di utilizzare uno spedizioniere diverso da quello suggerito di cui al precedente punto 7, dovrà effettuare direttamente il pagamento delle spese di trasporto del reso allo spedizioniere e resterà a suo carico la responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti durante il trasporto. Resta inteso che, in tal caso verrà rimborsato al Cliente anche un importo equivalente al costo della spedizione standard dei prodotti acquistati, mentre, in conformità all’art. 56, comma 2, del Codice del Consumo, non saranno rimborsati gli eventuali costi supplementari sostenuti per aver scelto una tipologia di spedizione e consegna diversa e/o più rapida di quella standard.
- Si verrà contattati se il reso non potrà essere accettato in quanto non conforme alle condizioni di cui alle lett. a) ed e) di cui al precedente punto5. ovvero nell’ipotesi di cui all’art. 59 del Codice del Consumo e, in tali casi, il Cliente potrà scegliere di riavere i prodotti acquistati a sue spese. Nel caso venga rifiutata questa spedizione il Venditore si riserva il diritto di trattenere i prodotti e l’importo corrispondente al prezzo d’acquisto dei prodotti.
- Tutti i prodotti devono essere restituiti nuovi e inutilizzati, in perfette condizioni, con tutti i materiali protettivi e con i cartellini identificativi e adesivi attaccati ai prodotti (se presenti), oltre alla loro confezione, agli accessori e alla documentazione. Se il prodotto mostra segni d’uso o se è stato utilizzato o alterato rispetto alla sua condizione originale in qualunque modo, il Venditore si riserva il diritto di non accettare il reso o, in alternativa, di ridurre l’importo del rimborso o dello scambio di conseguenza.
- Dopo che il Venditore avrà ricevuto il reso e controllato che tutti i requisiti siano stati rispettati, invierà al Cliente una e-mail di conferma di accettazione del reso e procederà al rimborso integrale, salvo i costi di spedizione sopra indicati.
- Il tempo effettivo per il riaccredito o la restituzione delle somme pagate per l’acquisto dei prodotti dipenderà dalle seguenti modalità di pagamento utilizzate dal Cliente:
- acquisto con carta di credito/debito: il tempo di rimborso dipende dalla società di gestione della carta di credito/debito, ma normalmente avviene entro due estratti conto. Si ricorda che la data valuta del riaccredito è la stessa dell’addebito, quindi il Cliente non subirà alcuna perdita in termini di interessi bancari;
- acquisto tramite PayPal (se disponibile): il rimborso verrà effettuato sul conto PayPal e sarà immediatamente visibile. Il rimborso effettivo sulla carta di credito dal conto PayPal dipenderà dalle tempistiche dell’istituto bancario che ha emesso la carta;
- acquisto mediante bonifico (se disponibile): il rimborso avviene sul conto corrente indicato, quindi il tempo di rimborso dipende dalla correttezza dei dati e, normalmente, il riaccredito avviene entro quattordici (14) giorni.
PRODOTTI AFFETTI DA VIZI O NON CONFORMI
- Ferma restando l’applicazione delle norme inderogabili a tutela del consumatore, è possibile restituire un prodotto se affetto da vizi o non conforme a quanto ordinato.
- A tal fine è necessario che il Cliente informi il Venditore, entro trenta (30) giorni dal giorno in cui è stato ricevuto il prodotto acquistato sul Sito, mediante il Modulo di reso che si trova nell’area Servizio Clienti. Se il difetto si manifesta dopo trenta (30) giorni, è possibile contattare il Servizio Clienti per maggiori informazioni. Per le modalità di restituzione dei prodotti, si rinvia a quanto indicato nella precedente sezione 7.
- LCR s.r.l.s verificherà i prodotti restituiti affetti da vizi o non conformi a quanto ordinato e, salvo quanto previsto al periodo successivo, procederà al rimborso integrale, incluse le spese di spedizioni e le eventuali ulteriori spese sostenute e necessarie per restituire i prodotti a LCR s.r.l.s.
- Nel caso in cui LCR s.r.l.s non rilevi alcun vizio o difetto di conformità nei prodotti restituiti, il Cliente sarà informato che il reso non può essere accettato e che può scegliere se riavere o meno i prodotti acquistati. Nel caso ove il Cliente non scegliesse per la riconsegna dei prodotti, LCR s.r.l.s avrà diritto di trattenere i prodotti e l’importo corrispondente al prezzo d’acquisto dei prodotti, nonché si riserva il diritto di richiedere al Cliente gli eventuali costi sostenuti.
GARANZIA DI LEGGE E DIRITTI DEL CLIENTE
- Ci impegniamo affinché ogni singolo prodotto rispetti rigorosamente i nostri criteri di qualità e abbia superato tutti i nostri controlli, sia tecnici sia estetici.
- Al ricevimento dei prodotti il Cliente dovrà ispezionarli per verificare la presenza di eventuali difetti. Qualora riscontri un difetto, dovrà darcene comunicazione il prima possibile.
In qualità di consumatore, al Cliente potrebbero spettare altri diritti concessi da norme imperative, che restano impregiudicati dalle presenti Condizioni di Vendita.
RIPARAZIONI
Per eventuali richieste di riparazione relative a un prodotto ordinato attraverso i Canali di Vendita, rivolgersi al Customer Service.
DESCRIZIONI DEI PRODOTTI
Ci impegniamo affinché le informazioni fornite sul Sito, nella pubblicità, nei cataloghi o dal Customer Service (incluse le descrizioni, le dimensioni e i colori dei prodotti) siano accurate e complete. Non forniamo tuttavia garanzie, né espresse né implicite, circa la loro accuratezza, affidabilità e completezza. In particolare, ogni descrizione e informazione relativa al peso dei materiali preziosi e al numero di pietre e carati ha unicamente un valore indicativo e può variare leggermente. I colori delle pietre sul Sito sono indicativi, a causa delle variabili dei diversi supporti tecnologici utilizzati e perché i nostri gioielli sono realizzati con pietre o materiali, le cui tonalità di colore possono variare lievemente a seconda del luogo di provenienza, dell’estrazione e del trattamento.
LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ
- Nella misura massima consentita dalle leggi applicabili, il Venditore nega ed esclude ogni altro termine, condizione e garanzia, sia esso espresso o implicito, in relazione ai prodotti o servizi ed ai Canali di Vendita.
- Nessuna previsione delle presenti Condizioni di Vendita intende limitare o escludere la responsabilità del Venditore nella misura in cui non possa essere limitata o esclusa dalle leggi applicabili. Fermo restando quanto precede, la responsabilità contrattuale, extracontrattuale o di altra natura, del Venditore nei confronti del Cliente, non potrà in alcun caso superare l’importo complessivo corrisposto dal Cliente per il prodotto oggetto di contestazione. LCR s.r.l.s declina, inoltre, qualsiasi responsabilità per eventuali inadempienze o ritardi nell’espletamento dei propri obblighi ai sensi delle presenti Condizioni di Vendita dovuti a cause al di fuori del proprio controllo.
DISPOSIZIONI GENERALI
- Qualora qualsiasi disposizione delle presenti Condizioni di Vendita dovesse risultare, anche solo in parte, invalida, tale disposizione sarà considerata non facente parte delle presenti Condizioni di Vendita e la validità delle restanti disposizioni delle presenti Condizioni di Vendita rimarrà impregiudicata, salvo diversamente richiesto dalle leggi applicabili.
- Le presenti Condizioni di Vendita (e i termini in esse incorporati per riferimento) costituiscono l’intero accordo tra il Venditore ed il Cliente in relazione agli ordini di prodotti o servizi e sostituiscono ed estinguono ogni eventuale precedente accordo, proposta, intesa, impegno o contratto collaterale di qualsiasi natura intercorso tra Parti, in forma orale o scritta, in relazione all’oggetto indicato. L’eventuale mancato esercizio o ritardo nell’esercizio, da parte del venditore, di qualsiasi suo diritto ai sensi delle presenti Condizioni di Vendita, non va essere interpretato come rinuncia all’esercizio di tale diritto, né come acquiescenza, alla violazione da parte del Cliente di qualunque dichiarazione, garanzia o obbligo ai sensi delle presenti Condizioni di Vendita.
- Il contratto di vendita è stipulato tra il Venditore ed il Cliente e nessun’altra persona ha diritto di far valere alcuno dei suoi termini o condizioni. Il Cliente non può trasferire né cedere a terzi, neanche solo in parte, il contratto di vendita, né alcun diritto o obbligo a esso connesso, senza il previo consenso scritto del Venditore.
DIRITTO APPLICABILE E GIURISDIZIONE
- Le presenti Condizioni di Vendita saranno disciplinate dalle, e interpretate in conformità alle, leggi del paese in cui il Soggetto Venditore ha la propria sede legale, senza riferimento alle disposizioni sul conflitto di leggi e con espressa esclusione dell’applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sulla vendita internazionale di beni. Laddove le leggi applicabili fossero diverse dalle leggi di applicazione necessaria a tutela dei consumatori nel paese di residenza del Cliente, offriremo una tutela analoga.
- Eventuali contenziosi o controversie basati sulle, o in relazione alle, Condizioni di Vendita, incluse la validità, la invalidità, la violazione o cessazione delle stesse, saranno giudicati o arbitrati in conformità alla presente Sezione 14.
- Il Cliente può far valere i propri diritti nei confronti del Venditore dinanzi ai tribunali del luogo della sede legale del Venditore o dinanzi ai tribunali del proprio luogo di residenza. Anche LCR s.r.l.s può far valere i propri diritti nei confronti del Cliente dinanzi ai tribunali del luogo di domicilio di quest’ultimo.
Senza alcuna limitazione alla facoltà di far valere i propri diritti dinanzi a un tribunale, il Cliente e il Venditore si impegnano ad adoperarsi per un periodo di trenta (30) giorni per risolvere in via amichevole qualsiasi contenzioso o disaccordo derivante, direttamente o indirettamente, dai prodotti o servizi, dalle Condizioni di Vendita o da qualsiasi violazione delle stesse, prima di adire ai tribunali competenti. - Se il Cliente risiede in un paese dell’Unione Europea, ha il diritto di inoltrare reclamo a un organismo preposto alla risoluzione alternativa dei contenziosi. Per un elenco degli organismi in questione presenti nel suo paese, il Cliente può consultare la piattaforma online per la risoluzione delle controversie della Commissione Europea.